martedì 31 ottobre 2017

venerdì 27 ottobre 2017

Progetto #bastautodovenonservono - studio preliminare

IL VELOCIPEDE AL POSTO DELL'AUTOMOBILE... SECONDO ME 

Di Giacomo Righi

L'elaborazione del progetto avanza. 
Attualmente il delta a trazione anteriore diretta ci appare la strada più redditizia; quindi, prima di passare all'azione direttamente sul pezzo, dedichiamo un po' di tempo alla ricerca dei compromessi e delle idee che potrebbero migliorare l'ottimizzazione del progetto. 

Avendo già fatto una comparazione pratica con il Tamber di Marco ( QUI il collegamento ), gli rubo una foto e comincio a pasticciare su quella. Ridisegnando sovrapposte alla foto le parti che potrebbero beneficiare di riposizionamento otteniamo questo bel paciugo:



Non è un paese per bici

Ieri sera ho avuto un confronto con mia moglie, nato dopo aver visto l'ennesimo video di protesta, nei confronti dei fatti che mi accadono ogni giorno, a me e alle mie varie tipologie di biciclette. Mi faceva presente, se non volevo far crescere mia figlia Sofia orfana di padre, che non avrei più dovuto usare la bicicletta, almeno per andarci al lavoro.

Il problema è che ha assolutamente ragione.

Tengo a precisare che non è un problema solo italiano. Su youtube trovate molti video simili ai miei, tipo questo:

giovedì 26 ottobre 2017

Aforismi

Se non puoi convincerli, vincili John Cooper

Quanto sopra lo disse il creatore della Mini Cooper vincitrice del rally di Montecarlo 1964, contro tutti i pronostici. La Mini vinse perché, rispetto alle altre vetture era compatta, leggera e a trazione anteriore.


Velocar 4 ruote

PROGETTO Velomobile 4 ruote 1 solo passeggero
Il nostro amico Daniele "EBS" ha compiuto un lungo e interessantissimo studio per la realizzazione di un veicolo a quattro ruote a pedalata assistita, monoposto.
Sfortunatamente, non avendo il tempo di realizzarlo mi ha chiesto se poteva interessare pubblicare tutti i documenti relativi a questo progetto, uso "open source".


Highlander 2

Per svegliarsi, nulla meglio di vedere la morte dritta negli occhi. Molto meglio del caffè. Quel dolce sapore di muschio, unito a terra del cimitero....

mercoledì 25 ottobre 2017

Geometria ideale per la salita

In questo post raccolgo un po’ tutte le impressioni e commenti dello sviluppo del progetto ReV. Avverto subito che il post è ovviamente un po' lungo e ci vuole un po' di pazienza e passione per BPM e Watt ma secondo me vale la pena di avventurarcisivi. L'obiettivo è principalmente di dare un valore numerico all'efficienza della bicicletta, inserendo vari confronti incrociati. Uno di questi confronti, che abbiamo realizzato da poco che è forse il più significativo finora, è quello postato su questo post, realizzato con dei misuratori di potenza:

Confronto reclinata e bici da corsa in salita

Un po' di "storia": la Rev nasce tra le pagine dei forum di Bici Reclinate Italia, in particolare all’interno della discussione “La geometria ideale per la salita”.
Questa era una discussione storica, nata nel 2010 e che, ai tempi in cui iniziai a dare il mio contributo (anno 2016) nonché punto di vista, non aveva ancora avuto un riscontro pratico. Cerco di fare un sunto delle interessantissime 38 pagine, focalizzandomi più che altro sui miei interventi.

lunedì 23 ottobre 2017

Barbaberto, filosofo pedalatore

Ieri era il compleanno di un uomo speciale.

Nella vita, se sei fortunato, ti può capitare di incontrare alcuni esseri umani “speciali”. Una decina, una dozzina se proprio sei stra-fortunato. Se hai un minimo di capacità di osservazione, lo capisci quando hai davanti uno “speciale”. Non necessariamente è una persona che ha fatto i soldi o che ha fatto grandi cose. Anzi, di solito quelle persone sono classificabili fra i “fortunati” o gli “arditi” (per non dire peggio) ma non fra gli speciali. Di stronzi, invece, se ne incontrano a migliaia, stronzi come se piovesse. Ma quella é un'altra storia...

domenica 22 ottobre 2017

Confronto reclinata e bici da corsa in salita

Ma sta benedetta bicicletta reclinata va in salita?


Sabato io e Alberto ci siamo messi di santa pazienza e armi e bagagli siamo andati sulla salita di San Colombano di Briga Novarese per tentare di dare una risposta alla domande delle domande. Insieme all'altra domanda delle domande: "E' comoda?", alla quale non vogliamo neanche rispondere...

Nel video potete vedere come è andata:


Progetto #bastautodovenonservono - evoluzione

Valutiamo un'architettura alternativa

Di Giacomo Righi

IL VELOCIPEDE AL POSTO DELL'AUTOMOBILE... SECONDO ME




Un altro capitolo della saga. (QUI l'articolo di riferimento)

La novità di oggi potrebbe portare un cambiamento piuttosto profondo. Mai fossilizzarsi su un progetto, anche se già avviato; e allora, se lungo la strada si raccoglie una piccola pulce che si insedia in un orecchio, bisogna ascoltarla. 

venerdì 20 ottobre 2017

Trasmissione da bici da corsa con rapporti da mtb

In questo post vi vogliamo segnalare un trucchetto che potrebbe essere utile a molti appassionati del ciclo turismo, soprattutto reclinato.



A volte può capitare di avere l'esigenza di rapporti molto corti, per affrontare ad esempio salite molto ripide, magari stracarichi di bagagli.

Off topic: gli autoveicoli da evitare 


Di Giacomo Righi




Scrivo questo articolo perché, parlando con tante persone diverse dell'argomento automobile, ho avuto la sensazione che alla maggioranza manchino alcuni tasselli del mosaico che offre un quadro completo della situazione. Per carità, qualche tassello mancherà pure a me... Per questo c'è la sezione COMMENTI in fondo alla pagina. Grazie in anticipo. 

Perchè la bicicletta non sarà mai la soluzione allo smog




Questo sopra è il titolone che comprare oggi su "Il fatto quotidiano" ma la solfa è simile su ogni quotidiano nazionale. 

martedì 17 ottobre 2017

Il Sera prova la Rev BMC

Dopo tanti km sulla sua Rev C4, Serafino prova la BMC, notando alcune differenze fra le due biciclette.
Elementare, Watson!



Quale è il limite di una reclinata a trazione anteriore in salita?

Una delle domande che mi fanno quando mi vedono pedalare sulla mia TD MBB e cioè sulla "Rev" è: "Va in salita?". Per andare va ma la risposta domanda vera sarebbe: "quanto va rispetto a una bicicletta tradizionale?" e inoltre "c'è un limite oltre al quale non è possibile salire"?



lunedì 16 ottobre 2017

Il sequel della Vasca, verso il futuro

Non di una sola vasca vive l'uomo



IL VELOCIPEDE AL POSTO DELL'AUTOMOBILE... SECONDO ME - PROGRAMMI PER IL FUTURO 

Di Giacomo Righi


Quella che fu battezzata, con sarcastica simpatia, "La Vasca", si avvia a breve a una trasformazione particolare.


Approfitto di questo passaggio per estendere le considerazioni che hanno dato origine alla realizzazione di questo trike carenato a un concetto più generale.

Campionato Formula 1 a pedali 2017

F1 a pedali, GP Santhià, 5 maggio 2017.

Ripercorriamo i Gran Premi disputati quest'anno nel favoloso mondo della Formula 1 a pedali.



Ma prima di tutto un po' di storia:

domenica 15 ottobre 2017

"La Vasca", trike carenato: costruzione ed esperienze

La Vasca!

Di Giacomo Righi

IL VELOCIPEDE AL POSTO DELL'AUTOMOBILE... SECONDO ME


In questo articolo presento, attraverso due filmati, il mio primo tentativo di realizzare l'ideale veicolo utilitario a 360°. Ovvero: come muoversi pedalando a piacimento, pur ottenendo una velocità media decorosa, sotto a qualsiasi condizione meteo e con un vano di carico adatto alle esigenze medie quotidiane.
Il primo filmato riguarda la costruzione della carena, il secondo è l'autorevole parere di Marco, inizialmente parecchio scettico e dopo la breve prova... ancora scettico ma molto più divertito.







"Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità"? 
Speriamo...

Bici day Gallarate

Metti un giorno a Gallarate ma senza macchine


Domenica 15 ottobre io e Serafino, in Rev, siamo andati al bici day Gallarate, una domenica in città sui pedali. Una giornata dedicata alla bicicletta, con la partecipazione di Ivan Basso e Gennaro Gattuso. Tantissimi i partecipanti, la piazza del Comune era piena zeppa, con biciclette e pedalatori di ogni tipologia ed età. Manifestazione direi riuscitissima.

sabato 14 ottobre 2017

Pedivelle accorciate fai da te: le ginocchia ringraziano

Come ti accorcio le pedivelle in quattro semplici mosse


Breve vademecum video per forare delle pedivelle da 175 mm a 155 mm:







venerdì 13 ottobre 2017

Clint Eastwood Tonino

Tonino e la reclinata, storia un epico rapporto di amore odio e passione




Tonino è uno che non ha mezze misure. Tonino, se ti deve dire una cosa, te la dice e non fa filtro. Il filtro lo fanno quelli che hanno paura di dirti le cose in faccia, le femminucce. Lui è come Clint Eastwood. Sguardo intenso, penetrante, a raggi x. “Io la penso così, potrei anche cambiare idea, gringo, ma te la dovrai guadagnare. Qui non ci sono pasti gratis”.

mercoledì 11 ottobre 2017

Maria Maddalena Naddeo

La Maria


Sicuramente a Salerno ci saranno tante donne speciali. Ma tra quelle donne speciali io ne conosco una "più" speciale.



Già essere un ciclista reclinato implica certe disposizioni mentali che non sono comuni a tutti gli esseri umani; occorre una disposizione mentale al nuovo, al diverso, allo sconosciuto che solo in pochi, geneticamente, hanno dentro. E' un qualcosa che si ha e fine. Non so perché ma purtroppo o per fortuna è così. 

Highlander

Una nuova rubrica:

Highlander, ne  rimarrà solo uno e non sarò io...


Visto ogni giorno me ne capita una e rischio contestualmente la vita nello svolgimento dello sport più pericoloso che esista (che la Red Bull dovrebbe fare da sponsor prima che lo vietino essendo troppo estremo), e cioè il "commuting" (usare la bici per spostarsi), ebbene, vi posto alcuni filmati che raccolgo con la fedele Go-Pro.

martedì 10 ottobre 2017

Biciclettata di Borgomanero 24 settembre 2017

Giro in bici a Borgomanero in occasione della Settimana europea della mobilità


Il 24 settembre, nello stupore generale dell'intera popolazione Borgomanerese, ci siamo presentati a una biciclettata a favore della mobilità sostenibile, con i mezzi di Bici reclinate per tutti e cioè un trike, un triciclo a pedalata assistita e addirittura una Formula 1 a pedali.


lunedì 9 ottobre 2017

Un'idea da realizzare? La Mini rev folding (Reclinata pieghevole)


Di "Bitzo"


Mi sono divertito a fare una versione da 20" della reV seguendo le quote di quella originale.

Come e dove provare una reclinata

Alla ricerca della reclinata perduta


Il blog è dedicato all’autocostruzione, principalmente. Ma si chiama "bici reclinate per tutti"...

Video bonus

Sofia ci presenta i velocipedi realizzati ad oggi, con le ultime evoluzioni. Un video riassuntivo che la mini presentatrice ci teneva a realizzare per tutti gli appassionati:

sabato 7 ottobre 2017

ReV BMC

Rev "BMC Granfondo"




Il telaio deriva da una BMC Granfondo 02 (la seconda Rev con questo eccellente telaio) con componentistica Ultegra.

Un trike biposto trasporto persone

Il trike delta reclinato "Tamber"



Tra i vari progetti in cui mi sono buttato in questi anni, c'è un trike delta (cioè un tre ruote, una ruota davanti due dietro) biposto che ho chiamato "Tritandem reclinato", "tri" dalle tre ruote in configurazione delta e "tandem" dai due posti ma che Sofia ha ribattezzato "Tamber", per fare prima.

giovedì 5 ottobre 2017

Realizzazione di una carenatura in coroplast

Dalla teoria alla pratica: la realizzazione della carenatura in coroplast della F1 a pedali "Formula Herbie"



Dopo aver letto l'articolo sul blog scritto dal "mago del coroplast"che potete leggere cliccando qui, facciamo tesoro dei suoi consigli e passiamo all'azione. Ci serve una carenatura da montare su un quad, per poter partecipare alle gare delle Formula 1 a pedali.



La costruzione della prima Rev

Come ti costruisco una reclinata smantellando una bici da corsa


Vado a descrivere le procedure di trasformazione di una bici da corsa in una reclinata a trazione anteriore. La procedura teoricamente è alla portata di tutti in quanto non occorrono attrezzi super specialistici. La fase più difficile è il taglio. Perchè il taglio? Perchè quando si taglia un telaio da migliaia di Euro senza aver la certezza di cosa diventerà le mani tremano, tremano assai......

Leggero ed economico: il coroplast

Introduzione al Plasticonda: come creare carenature leggere ed economiche per trike e quad




DODECALOGO DEL PLASTICONDA

Di Giacomo Righi

CHE COS'È 
Plasticonda o polionda, noto anche come coroplast, è una lastra estrusa di polipropilene alveolare addittivato di una piccola percentuale di gomma e pigmenti per dare diversi colori. È distribuito normalmente nei centri bricolage, di solito nel formato di spessore 2,5 mm per un peso di 500 g al metro quadrato, in fogli piani di formati 2x1 m, 1,5x0,5 m, 1x0,5 m e 0,5x0,5 m.



mercoledì 4 ottobre 2017

Benvenuti


Benvenuti in questo blog dedicato a noi negati, a noi imbranati, a noi che in ferramenta ci siamo sempre chiesti la differenza fra un bullone e un dado. A tutti quelli che si sono fatti regalare la saldatrice che è da anni che prende polvere e che probabilmente neanche si accende neanche più.

Benvenuti a quelli che di meccanica ci capiscono meno della moglie e soprattutto molto meno della suocera che MacGyver levati...
Benvenuti a quelli che se sentono parlare di pipa porta manubrio pensano a un tipo particolare di sigaretta elettronica.