martedì 17 ottobre 2017

Il Sera prova la Rev BMC

Dopo tanti km sulla sua Rev C4, Serafino prova la BMC, notando alcune differenze fra le due biciclette.
Elementare, Watson!



4 commenti:

jacklanterna ha detto...

Serafino sembra guidarla con estrema facilità! Molto curata come realizzazione!

Unknown ha detto...

Quanta differenza c'è in termini di rigidità del telaio (se è poi questa la caratteristica che ne determina la velocità). Sono state fatte delle prove al limite, in velocità? Quanto incide la geometria, se diversa? Quanta differenza fa il tipo di carbonio usato?

Marco Ruga ha detto...

Una bicicletta di questo tipo ha una caratteristica diversa dalla comune bdc: svincola sostanzialmente la parte di resa della pedalata dal confort del pedalatore. In altre parole: un telaio a diamante deve essere rigido per far si che ogni pedalata "vada a segno" ma, dall'altra parte, questo porta ad avere un telaio meno confortevole sulle asperità. La TD MBB può sostanzialmente svincolare queste due esigenze, perchè la pedalata è condizionata dalla rigidità della parte anteriore mentre il ciclista è sospeso nella parte posteriore. Rimane comunque il fatto che un sedile che ha un appoggio più rigido e che sostiene meglio le spalle porta ad avere un pizzico in più di spinta ed è questo che sottolineava Serafino. Con questa bici ho fatto solo un collaudo breve perchè non era della mia misura ma ho comunque raggionto i 50 km/h in pianura, quindi sembra reattiva e abbastanza veloce. Il carbonio usato è quello originale della bicicletta, tranne nelle giunte. In realizzazioni come queste conta più che altro lo spessore e la qualità della giunta stessa per avere un telaio efficiente. Comunque è il carbonio della bici donatrice che conta, quello che aggiungo conta relativamente poco, soprattutto se si sta attenti a sovradimensionare un pelo aggiungendo qualche grammo in più di carbonio nelle fasciature.

Anonimo ha detto...

Grazie! Mi riferivo in particolare Alla differenza di geometria e carbonio tra questa nuova reV e la precedente versione c4, del signore con il codino, Serafino