venerdì 20 ottobre 2017

Trasmissione da bici da corsa con rapporti da mtb

In questo post vi vogliamo segnalare un trucchetto che potrebbe essere utile a molti appassionati del ciclo turismo, soprattutto reclinato.



A volte può capitare di avere l'esigenza di rapporti molto corti, per affrontare ad esempio salite molto ripide, magari stracarichi di bagagli.
Con la reclinata poi, i rapporti non bastano davvero mai, sia per quello che riguarda quelli lunghi che per quelli corti. Sovente però capita di avere a disposizione solo una trasmissione da bici da corsa, con gabbia corta e con il pacco pignoni con il rapporto da 28 o, peggio, 25 denti, che non è sufficiente per le esigenze di cui sopra.
Il primo passo è quello di montare un pacco pignoni da 30 o 32 denti e normalmente la trasmissione riesce a gestire.

Mettiamo però che il 32 non ci basta e vogliamo qualcosa di più. Che fare?

Niente di più semplice. Ovviamente tocca comprare un pacco pignoni da mtb, tipo l'11-36. Lo si monta sul mozzo ruota e di solito questo non comporta grosse difficoltà. Il problema però è che il deragliatore posteriore mal digerisce quel pignone finale enorme. La puleggia superiore rimane troppo vicino al pignone e rende praticamente impossibile avere una cambiata regolare.

Per risolvere elegantemente e velocemente il problema, occorre cambiare il forcellino del cambio ma qui comincia a diventare complicato perchè ogni telaio ha il suo forcellino e non sempre si riesce a trovare la versione allungata. 

Oppure, più semplicemente, basta montare un adattatore-prolunga tipo questo:




Lo trovate su Ebay ad esempio qui. Si tratta di una semplice prolunga che abbassa il punto di snodo del deragliatore qualche millimetro più in basso. Il deragliatore lavorerà correttamente e sarà possibile sfruttare una gamma di rapporti da far invidia a qualsiasi mountain bike. Eventualmente potrebbe essere necessario allungare la catena di una maglia.  

Una soluzione veramente "for dummies"!



Un grazie a Tonino per foto e filmati.

3 commenti:

reidea ha detto...

Certo questo può servire per un 11 rapporti e ha un costo basso questa soluzione
Ma per un 10 rapporti o meno basta mettere un cambio da MTB con gabbia lunga o la versione con gabbia lunga esempio shimano ultegra li fa a 10 rapporti gabbia corta e gabbia lunga

Marco Ruga ha detto...

Certo ma il cambio con la prolunga è praticamente immediato e il costo è di pochi Euro. Dovendo cambiare il deragliatore con gabbia lunga il costo e la complessità è notevolmente superiore.

Unknown ha detto...

a renato. io o i dieci rapporti e se monti un cambio da mtb come o provato io il sistema non funziona in quanto le leve da strada non combaciano con il cambio cosi messomi alla ricerca su google o trovato questa soluzione che secondo me e comodissima ed economica meno di tre euro