lunedì 9 ottobre 2017

Un'idea da realizzare? La Mini rev folding (Reclinata pieghevole)


Di "Bitzo"


Mi sono divertito a fare una versione da 20" della reV seguendo le quote di quella originale.
Sostanzialmente, data la diversa misura delle ruote ho abbassato seduta, attacco pipa del manubrio, movimento centrale, ma le distanza e gli angoli tra di essi sono rimasti i medesimi. Il rake è 40 mm.
Sono venuti fuori due disegni. Volendo potrei avvicinare di più il movimento centrale alla ruota o abbassarlo.

Il tubone che regge il movimento centrale è da 40mm, così come quello inferiore, il resto 28 mm.



In entrambi i modelli il sedile è in due sezioni, la sezione superiore si piega in avanti. Nel modello a piega verticale, lo schienale ha un supporto che si stacca dal tubone inferiore e si ripiega sullo schienale stesso, quindi la sezione posteriore del tubone si piega in verticalmente in senso antiorario (verso il basso). Il cardine delle due sezioni del tubone inferiore è un po' ruotato in senso antiorario in modo che i due mozzi da piegata non si tocchino e ci sia abbastanza spazio per il pedale. Mi sono palesemente ispirato alle Azub e alla Tw bent.



Il modello a piega laterale stile Graziella/Dahon probabilmente pesa un po' di più, non c'è il sostegno del sedile ma fa tutto il tubone inferiore anche se insiste nello stesso punto del sedile quindi la piega prevede una operazione in meno. Forse sarebbe il caso di mettere un rinforzo nella sezione posteriore del telaio di una 20ina di cm per chiudere il triangolo. 

Il modello a piega verticale è un po' più semplice nelle linee e per questo forse più "bello", anche la piega è più facile perchè si sfrutta la gravità.

Bitzo

Nessun commento: