domenica 3 marzo 2019

Mini tutorial: i tubi in PVC, come sagomarli con l'attrezzatura minima

Qualche suggerimento per chi non ha voglia di costruire UN TUBO (in pvc...)



Questo filmato si limita a qualche indicazione per sagomare i tubi di PVC (canaline elettriche, si trovano facilmente nei centri bricolage) allo scopo di realizzare strutture di vario utilizzo; nel campo dei velocipedi reclinati è ideale per costruire intelaiature di carene, e forse anche per portapacchi e sostegni di accessori vari (fanali, ciclocomputer ecc). Nel video non ho ancora considerato come i vari tubi possono venire collegati tra loro, né alcune delle innumerevoli acrobazie che si possono osare grazie alla facilità di lavorazione di questa plastica termoplastica (resistente anche in esterni) semplicemente con un paio di guanti e una pistola termica.
A proposito dell'attrezzatura, attenzione: gli asciugacapelli di solito non raggiungono temperature sufficienti, e sconsiglio vivamente di tentare di modificarli (con conseguenze potenzialmente pericolose) solo per risparmiare quei venti o trenta euro che costa una pistola termica vera e propria. 

2 commenti:

jacklanterna ha detto...

Le aziende che producono tubi in PVC si chiederanno la causa di un aumento nelle vendite...
Le molle che ho trovato in commercio sono tutte non lunghissime ,percui se devi lavorare con tubi lunghi il tuo tutorial può venire utile !
jacklanterna

MINO_73 ha detto...

Bene, mi fa piacere! Dopo il lavoro abbastanza lungo che ho in corso mi riprometto di pubblicare ancora qualche filmato in cui raccolgo l'esperienza maturata... sperando di essere all'altezza delle aspettative!