venerdì 30 marzo 2018

Trike-velomobile by Giovanni Di Napoli

In esclusiva sul blog delle biciclette reclinate per tutti, pubblichiamo con piacere le foto costruttive e della realizzazione di una carenatura per trike.





L'esecuzione è opera dall'amico Giovanni di Mazzè (TO), con cui avevamo parlato brevemente l'anno scorso prima della gara di Santhià della formula 1 a pedali.

La carenatura pesa all'incirca 7 kg ed è realizzata tramite una struttura in alluminio coperta da una particolare resina che viene utilizzata come pannello antigrandine. L'esperto con questi materiali è lui, non chiedetemi di più, io semmai mi appoggio alla classica vetroresina, eventualmente chiedete direttamente tramite queste pagine, visto che ci legge...


Il trike è un classico Ice VTX, Ecco alcune fasi della della costruzione:











Super complimenti!

3 commenti:

bitzo ha detto...

davvero complimenti a Giovanni. Sono molto interessato alla resina utilizzata, non ha nemmeno bisogno di uno stampo o del metodo dei panneli di vetro acrilico.
Per il parabrezza è stato utilizzato plexyglass o policarbonato?

Anonimo ha detto...

Grazie. Il parabrezza è in Lexan da 1 mm. La copertura e stata acquistata in ferramenta ed è utilizzato come copertura anti grandine. Bisogna seppiare la parte che verrà unità alla resina . Se non si sappia la resina non aderisce. Ciao

bitzo ha detto...

Grazie per la risposta. Non ho capito se la copertura è venduta in pannelli o in tessuto. Ha un nome commerciale?
Termoformare il lexan mantenendolo così trasparente è assai complicato, oppure è stato piegato a freddo.

Un saluto, bitzo