giovedì 3 gennaio 2019

Nuova F1 a pedali

Dopo aver costruito un po' di mezzi a due, tre e quattro ruote (e avendo avuto la fortuna di provare un paio di velomobili di veri costruttori, seppure velocemente) e avendone apprezzato le caratteristiche di protezione e velocità ma meno quelle di stabilità, ebbene, vorrei provare a unire un po' tutto in una nuova F1 a pedali.
Le 4 ruote rendono il mezzo "una lama", si riesce a spingere al massimo con una guidabilità e sicurezza praticamente ovunque e in curva è come esseresu un kart mentre con le tre ruote non sono mai riuscito a condurre il veicolo con convinzione, su strada, per via delle inevitabili oscillazioni alle alte velocità o in presenza di vento laterale (soprattutto quando si viene superati da mezzi pesanti).
Quindi l'idea è di realizzare una F1 a pedali non solo per le competizioni ma per vita di tutti i giorni, soprattutto per quanto fa freddo o piove. Il mezzo sarebbe ovviamente dotato di tutti i sistemi di sicurezza che prevede il codice della strada più l'immancabile bandierina.
Per questo sto imbastendo un nuovo telaio, con geometria tipo "space frame" sul quale sarà, credo, più facile sovrapporre una carenatura aerodinamica rispetto a un trike adattato a una carenatura, come sulla vecchia F1. Ovviamente le misure che userò saranno libere (per ovvie questioni aerodinamiche (nel campionato di F1 la lunghezza massima è di 2.3 metri) e vedrò di "accorciarla" opportunamente per poterci comunque correre sulle varie piste del campionato. Vi propongo alcune foto della realizzazione, a breve dovrei realizzare un filmato con qualche dettaglio in più...


   

2 commenti:

bitzo ha detto...

Ohilà, come farai per giuntare i vari tubi di alluminio? Fasciatura in carbonio?
Come mai i due longheroni sono piegati?

Marco Ruga ha detto...

Sì verranno incollati e fasciati in carbonio. Sono piegati perchè quella sarà la forma della carenatura.