martedì 26 dicembre 2017

Velomobile Aer1s: la costruzione

Sempre in tema di velomobili, ripropongo il video di costruzione della carenatura del nostro velombile Aer1s, con il commento da Sofia:

Still speaking about velomobiles, I propose the video of the construction of the fairing of our Aer1s, with Sofias's comment (english subbed):



La tecnica è quella dell'uso di pannelli di vetroresina piani giuntati. Una tecnica relativamente facile da usare, che evita l'obbligo dello stampo.
Il problema che si è evidenziato a posteriori è che ho usata delle giunte con dei nastri in vetroresina che hanno poi sciolto, durante la fase di indurimento, i pannelli stessi, creando alcune gobbette esteticamente poco piacevoli. La soluzione sarebbe stata quella di usare resina unita a fibra di cellulosa (che si acquista online facilmente), incollando le superfici senza deformazioni, per poi rinforzare con nastro di carbonio molto sottile, aggiungendo solo lo strettamente necessario, riducendo al minimo questo rischio. In pratica, se su una superficie di vetroresina si agginge, una volta indurita, altra vetroresina liquida, se non ci si appoggia a uno stampo, si corre il rischio di deformare la struttura ed  è quello che mi è successo.

The technique is that of the use of fiberglass panels with jointed planes. A relatively easy-to-use technique that avoids the obligation of the mold.
The problem highlighted retrospectively is that I used joints with fiberglass tapes that then melted, during the hardening phase, creating the aesthetically unattractive gobbets. A solution for that problem could be gluing the surfaces with epoxy resin+ cellulose fiber, without deformation, and then reinforcing with very thin carbon tape. In practice, if another fiberglass is added to a fiberglass surface once cured, if you do not lean everything on a mold, you run the risk of deforming the structure and that's what happened to me.


In ogni caso sono riuscito, sono circa 8 mesi di lavoro, a finire il velomobile, ottenendo questo risultato:
In any case I managed, after 8 months of work, to finish the velomobile, obtaining this result:



Nessun commento: