domenica 26 novembre 2017

Progetto #bastautodovenonservono - non si smette mai di perfezionare...

IL VELOCIPEDE AL POSTO DELL'AUTOMOBILE... SECONDO ME 

Di Giacomo Righi

... anche quando ancora si sta ragionando su disegni o modelli, non si deve mai smettere di cercare i perfezionamenti. Ecco allora che, mentre cerco di costruire un nuovo modello sempre con il caro vecchio sistema di mattoncini a incastro, viene una nuova idea e si riparte a giocare la partita tra compromessi e bilanci. 


Intervista a Blu Radio

Gli amici di Blu Radio, con Gigi Carlotto ci hanno gentilmente ospitati durante la trasmissione della domenica mattina, per parlare di Formula 1 a pedali. Ecco l'intervista:


domenica 19 novembre 2017

La Rev Graziella

Oggi io e "il Sera" abbiamo finito di assemblare l'ultima Rev. Questa reclinata a trazione anteriore è stata costruita a partire dalla Bianchi Oltre di Serafino, con cambio elettronico. Il peso finale è di 9 kg (partivamo da 7.5kg circa), 9.2 kg con gli accessori del filmato (porta borracce, porta cellulare, teschi finti sul retro del sedile, ecc.).

sabato 18 novembre 2017

Attenti a quei due

La mossa del panino



Chiamatela rivalsa, chiamatela rivincita, chiamatela "non mi saluti e io ti svernicio" ma quando mi capita di incontrare un ciclista tradizionale che guarda un po' dall'alto in basso solitamente scatta la sfida. Figurarsi se siamo in due, io e Serafino. Lì scatta la "mossa del panino", cioè ci si alterna negli scatti,  facendo prendere "più aria" possibile all'avversario di turno.

mercoledì 15 novembre 2017

Quarta prova campionato F1 a pedali, Crosio della Valle (VA)

Il primo GP di F1 a pedali di Crosio della Valle, 25 giugno 2017.
Gara strana per me, primo disastroso ritiro della stagione. Grande vittoria di Alberto Serena che si fa sotto nel campionato, a solo un punto di distacco. Qualche incidente e un tracciato molto selettivo, da autocross più che da Formula 1.
Sofia ci racconta come è andata:


Terza prova campionato F1 a pedali, Galliate Lombardo (VA)

Videocronaca della terza prova del Campionato F1 a pedali 2017: Galliate Lombardo, 18 giugno:

Il tracciato più estremo, salite ripide e discese a rotta di collo, un Gp per temerari del volante!


lunedì 13 novembre 2017

Le proprietà terapeutiche della bicicletta reclinata

Di Alessandro Iacopini

Numeri, tabelle, segmenti, medie. Marco ha raccolto e sta continuando a raccogliere molti dati tecnici per dare un supporto oggettivo alle sue realizzazioni, soprattutto per RèV. E c'è davvero bisogno di queste informazioni per questa bici, perché l'ambizione è quella di avere un mezzo performante (e chi l'ha provata direbbe “più performante”) rispetto alle bici da corsa tradizionali, considerate l'apice e punto di riferimento della tecnica.

Oggi vorrei riportare l'attenzione sulle sensazioni, sulla percezione soggettiva dell'uso della reclinata, su una serie di dati tecnici che sono oggettivi per chi ne fa esperienza, ma difficilmente confrontabili tra diversi utenti. Mi riferisco in particolare alle capacità terapeutiche dell'uso delle biciclette reclinate.

sabato 11 novembre 2017

Le Randoneè di San Martino

L'Estate di San Martino


Ogni anno, Adalberto, l'unico filosofo reclinato contemporaneo al mondo, organizza la "Randonnè di San Martino" e cioè una pedalata non competitiva di mezzi a pedali di ogni tipo, con l'obiettivo di passare una giornata gradevole alla ricerca di luoghi inesplorati e ....di noi stessi.

Ho sempre cercato di partecipare a queste manifestazioni perché è un momento molto speciale.

Ecco un po' di video e documenti.

Edizione 2013

Era il mio primo anno da reclinato:



giovedì 9 novembre 2017

21-5-17 Travacò, seconda prova campionato f1 a pedali

21 maggio, seconda prova di campionato 2017 F1 a pedali. Siamo a Travacò in provincia di Pavia, dove la specialità è nata, più di 20 anni fa. 

Una bella giornata di sole prettamente estiva. 

Con il commento di Sofia, la cronaca della gara:


In qualifica Pole position per me, confermando la sorprendente competitività della prima gara. Poi dopo i primi giri parte la sfida con Alberto Serena. Percorso selettivo, veloce, con alcuni punti parecchio dissestati e altri con asfalto molto buono. Finisce incredibilmente con un'altra vittoria.

Sempre ottima l'organizzazione, la pro loco di Travacò è veramente insuperabile!

domenica 5 novembre 2017

Si...può...fareeeee!

Venerdì ero a casa in ferie e ho voluto approfittare per sfidare la fortuna e la moglie e andare a prendere Sofia in trike Tamber. Vediamo come è andata:




Trike delta, test su geometrie alternative

UN BREVE LEGO-TEST SU DUE GEOMETRIE POCO CONSUETE


Oggi ho giocato ancora con il buon vecchio sistema di mattoncini per mettere alla prova due diverse possibilità: un progetto ipotizzato da un amico, e un'architettura adottata per un trike destinato ai ragazzini. Entrambe le geometrie potrebbero essere la base per un trike orientato alla velocità, tuttavia... 



mercoledì 1 novembre 2017

Consigli per lavorare la fibra di carbonio: l'uso del nastro di carbonio

Breve tutorial per l'utilizzo della fibra di carbonio. In particolare nel video cerco di spiegare come giuntare due pezzi con il nastro:


Spero possa essere utile per qualche autocostruttore che non si è mai cimentato con questa tecnica. Quello che posso dire è che una volta capiti un paio di trucchetti è più facile fasciare con il carbonio che saldare l'acciaio. Il manufatto è estremamente leggero e resistente e discretamente economico se si riescono a riutilizzare, ad esempio, vecchi telai.