lunedì 9 ottobre 2017

Come e dove provare una reclinata

Alla ricerca della reclinata perduta


Il blog è dedicato all’autocostruzione, principalmente. Ma si chiama "bici reclinate per tutti"...

Non possiamo nasconderci dietro a un dito: gli auto costruttori sono pochi, pochissimi, più rari di una moneta da 3 euro. Quindi per chi non ha la possibilità di mettersi armi e bagagli a tagliare, giuntare, avvitare e saldare, come può fare per provare l’ebrezza di un giro in reclinata e capire se può nascere l’amore della propria vita?
Il punto è che praticamente nessun rivenditore sotto casa sa nemmeno dell’esistenza delle biciclette con il sedile. Men che meno quelli specialistici che vendono bici di alta gamma.
Però, in realtà non è poi così difficile come sembra;  da qualche parte c'è una reclinata o un trike che aspetta solo voi. Basta un po’ di iniziativa e un minimo di determinazione.
Sul territorio nazionale infatti ci sono molti appassionati dotati di questi mezzi e nella maggior parte dei casi ognuno di loro ne ha più di uno e normalmente sono molto disponibili a far provare le proprie creature.
Ci sono inoltre diverse zone dove la concentrazione di questi pedalatori è elevata. In particolare se abitate nel nord Italia nella zona Lombardia/Piemonte o Veneto le possibilità non dico di incontrare un reclinato per strada ma quantomeno di poterne contattare uno con successo sono parecchie. Anche la zona Emilia-Romagna e, più al sud, Marche e Lazio è sufficientemente ricca di possibilità. Rimane un po’ sguarnito l’estremo sud Italia. Insomma: con una mail/telefonata e un po’ di km in macchina, normalmente si riesce quantomeno a fare qualche metro con una reclinata. Poi può trattarsi di due ruote, trike, velomobile, lì va un po’ a fortuna.

Molto utile in questo senso è la “mappa dei reclinati”, che è pubblicata su BRI (forum di bici reclinate Italia):





Normalmente troverete, insieme al segnalino di ogni utente, la e-mail. Se non doveste trovare la e-mail, consiglio di cercare il nominativo tramite Facebook.

In alternativa esistono dei rivenditori, li potete trovare online facilmente con una ricerca su Google:
- Bici Shop di Marco Candia (Genova)
- Spezial Cycle di Lorenzo Calani (Bologna)
- Eretic di Giovanni Eupani (Dueville, Vicenza)
- Slyway di Stefano Bonazzoli (Cremona).  Slyway tra l’altro organizza molti open days su una pista chiusa a Cremona.
Ovviamente anche io metto a disposizione i miei baracconi auto-costruiti. Chi abita in zona Borgomanero (NO) è il benvenuto.



4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, come posso provare a contattare Marco"rekli-nato non avendo io un account Facebook??
Sono di Roma, e vorrei provare una trike...

Aiuto

Unknown ha detto...

Anch'io uso la reclinata (slyway Explorer) e abito a Torino in via Luigi Passalacqua

marcotrike ha detto...

salve a tutti sono nuovo dell gruppo è un anno che posseggo un trike reclinato precisamente un cattrike poket, ne ho anche un secondo trike della kmx non veloce come l'altro ma si difende bene, io sono in prov. di Terni

GmI ha detto...

ragazzi ma e possibile che non riesca a trovare una
recumbent trike in buone condizioni ??