Metti un giorno a Gallarate ma senza macchine
L'articolo di Varese news:
ttp://www.varesenews.it/2017/10/in-centinaia-al-bici-day-di-ivan-basso-ce-anche-gattuso/660469/
Ci hanno dedicato anche una foto proprio su Varese news (che ringraziamo vivamente anche per la visibilità che ci avevano dato con il vecchio progetto del velomobile):
Una bella manifestazione, soprattutto molto partecipata (non eravamo a Borgomanero...). Centinaia davvero, un serpentone infinito lungo le vie del centro, con il dolce sottofondo dei campanelli delle bici.
Abbiamo incontrato molti curiosi, alcuni veramente interessati a capire che mezzi stavamo usavando, con le solite domande, ovvio, ma devo dire con un reale e sincero interesse. Va in salita? L'hai costruita tu? Ma non ti fa male il collo? Probabilmente, la nostra convinzione nel mezzo ha fatto breccia e tra sorrisi e "guarda papà che figata", abbiamo seguito il corteo in una Gallarate silenziosa e a misura d'uomo che non conoscevamo.
Tutto molto bello. Una piacevole esperienza. L'unica cosa che non abbiamo condiviso pienamente è il messaggio degli slogan, che, secondo noi, tendono a colpevolizzare il ciclista (devi stare attento, mettere il casco, luci, ecc. tutto sacrosanto, per carità), non considerando invece che lo stesso dovrebbe fare pure l'automobilista (no cellulare, attenzione a quando si apre la portiera, non stringere in rotonda, dare il giusto spazio al ciclista), con relativa campagna pubblicitaria. Tanto più che l'auto è un'arma mentre la bici lo è molto molto meno...
domani è lunedì. Tutti in bici al lavoro e a scuola?
Nessun commento:
Posta un commento