martedì 31 ottobre 2017

Progetto #bastautodovenonservono - studio "in laboratorio"

IL VELOCIPEDE AL POSTO DELL'AUTOMOBILE... SECONDO ME 

Di Giacomo Righi




Il test più economico per farci un'idea in più su come procedere!

QUI l'articolo a cui si riferisce il filmato

4 commenti:

Marco Celesti ha detto...

http://www.ransbikes.com/library/into-the-ride-articles/itr073/

bitzo ha detto...

Rimango sintonizzato per gli sviluppi. Un bel progetto votato all'utilità. Il sedile passeggero con lo schienale ribaltabile come portapacchi è una sciccheria.
Che tipo di elettrificatione userai? E su quale delle tre ruote? :D

MINO_73 ha detto...

Grazie della segnalazione. Sempre interessante vedere alternative da confrontare. In questo caso vedo un sistema di trasmissione molto meno redditizio della trazione anteriore diretta, anche se le misure dovrebbero dare una stabilità maggiore... Lo studio fatto con il modello di Lego e i test fatti sul "Tamber" dell'articolo precedente mi incoraggiano a provare a proseguire su questa strada, poi solo la prova diretta potrà dire se ci abbiamo visto giusto.

MINO_73 ha detto...

Elettrificazione al mozzo, con PAS tipo speed sensor, sulla ruota posteriore sinistra. Sistema semplice, economico, che ho già pronto in garage da trapiantare da una vecchia bici (quindi ancora più economico!) ma soprattutto svincolato dalla trasmissione muscolare e che permette la "pedalata simbolica", per quella volta che ce ne fosse bisogno. Ruota sinistra per tre motivi: se ci dovessero essere asimmetrie percepibili, meglio essere spinti a bordo strada che verso la corsia opposta; l'usura dei pneumatici sui trike di solito è maggiore alla ruota destra, probabilmente perché incontra più sporcizia e detriti, quindi meglio che il motore usuri di più la sinistra; infine perché mediamente nel traffico è necessario fare curve più strette a destra che a sinistra (negli incroci, ma anche nei tornanti più stretti sulle strade di montagna).
Il sedile che vorrei rendere ribaltabile in realtà è quello anteriore, per rendere più facile l'accesso del passeggero al sedile posteriore. Ho intenzione di inserire un sistema di molleggio per gli schienali dei sedili, e di fissare il bagagliaio allo schienale del sedile posteriore, così da offrire un po' di molleggio anche al carico trasportato.