Il blog dedicato al mondo delle biciclette reclinate, in tutte le sue forme.
Consigli, tutorial, esempi per costruire, sviluppare, con procedimenti alla portata di tutti alla ricerca di una mobilità finalmente comoda ed efficiente.
Brevissima presentazione dell'ultima Rev, la "Mark", la mia personale, ecco il video:
Very short presentation of the last Rev, the "Mark", my personal one, here is the video:
Ho tentato anche di inserire un po' di spiegazione in inglese, perdonate le imprecisioni, la prossima volta mi preparo meglio il discorso, io e Sofia eravamo un po' di corsa che dovevamo andare a pattinare...
I also tried to insert a little explanation in English, forgive the inaccuracies, the next time I will better prepare the speech, Sofia and I had to go skating ...
Al debutto a Misano, lo scorso febbraio, si è disputato il campionato italiano veicoli a propulsione umana, prima prova, la seconda Monza in giugno.
Ero in gara con la prima Rev, cioè la "V" (11,5 kg, era il primo prototipo con telaio derivato da una mountain bike, in alluminio, fasciato in carbonio nelle giunzioni al posto delle saldature) e arrivai secondo dietro alla M5 di Filippo Verna, nella categoria reclinate scarenate (distacco di 30 secondi su un'ora di gara). Media di 39,1 km/h.
A fine febbraio 2018, il 25, si replica, sempre a Misano.
Stavolta però vedo di arrivare un po' più preparato e agguerrito... Firs time in Misano, last February, for the Human Powered Vehicles Italian Championship, first race of two, the second was in Monza in June. I was competing with the first Rev, the "V" (11.5 kg, the first prototype with an aluminium frame derived from a mountain bike wrapped with carbon in the joints instead of welds). I was second behind the M5 by Filippo Verna, the unfaired category (30 seconds gap on one hour of competition, 39.1 km/h average speed). At the end of February 2018 (the 25th) we will reply, again in Misano. But this time I see to get a little more prepared competing for the first position...
Uscita con Serafino per l'antivigilia e la vigilia di Natale. Abbiamo condensato i due video in uno unico. L'occasione è stata quelle di vedere insieme le due ultime Rev, forse più prestazionali finora costruite.
Two days before Christmas and Xmas eve test training with Serafino . We have condensed the two videos into one. The opportunity was to see together the last two Revs, perhaps the most performance Revs so far built.
Mi sono veramente divertito con la Rev9, la "Superleggera" che in salita è parecchio reattiva e ha prestazioni molto, molto simili a qualunque bici da corsa. Non so se si arriverà prima o poi il pareggio ma già così non vale più la cosa del "tanto non va in salita".
I really enjoyed the Rev9, the "Superleggera" that is very responsive on steep climbs and has very good performances, very similar to any racing bike.
Vi ripropongo un video di qualche tempo fa del test del velomobile Sinner Mango di Matteo, dove ho potuto apprezzare pregi e difetti di questo straordinario modo di andare in giro pedalando.
This is a video of some time ago of the test of the Sinner Mango of Matteo, where I could appreciate the strengths and weaknesses of this extraordinary way of riding around pedaling.
E finalmente si parteee! Ho preferito aspettare di annunciare l'inizio ufficiale della costruzione seguendo il proverbio che dice di non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso... Proverbio invero un po' truculento, sarà il caso di cercare una variante più amichevole! Breve video di un minuto soltanto per illustrare le variazioni:
Test della Rev Superleggera sulla salita che di solito uso per i confronti veloci, quella del San Carlone di Arona, sotto lo sguardo vigile del Borromeo che sembra dirmi, di lassù: "Senti, ma è comoda???"
Qui il filmato:
Stamattina siamo intervenuti su RAI RADIO 2 a Caterpillar Am. Breve intervento ma nonostante questo siamo riusciti a scatenare l'entusiasmo in studio per questi mezzi sconosciuti!
Per controbattere tutti i miei detrattori, che vedono probabilmente (e giustificatamente) in me un fanatico cantinaro costruttore senza speranza che si ostina a seguire un'idea, vado a citare un famoso aforisma: "Le probabilità di fallimento non dovrebbero mai distoglierci dal sostenere una causa in cui crediamo"
Abraham Lincoln
Against all my detractors, who probably see (and justifiably) in me a fanatic builder without hope that stubbornly follows an idea, I'm going to quote a famous aphorism: "The probabilities of failure should never distract us from supporting a cause we believe in" Abraham Lincoln
E, più banalmente:
"Le Rev sono come le ciliege: una tira l'altra" (anonimo).
Novità? Sì, ce ne sono. Il telaio è completamente nuovo realizzato da stampo (grazie all'aiuto dell'amico Paolo, esperto in lavorazione della vetroresina) con una forma sicuramente più gradevole delle precenti e sedile regolabile come posizione e inclinazione. Così si può adattare ad altezze da 1.70 a 1.85 circa. Costruita modificando una Pinarello Opera.
Peso di 9 kg, il più basso tra tutte le reclinate a trazione anteriore fin qui realizzate.